Quale distribuzione Linux scegliere

E' una delle domande più frequenti. Tra le centinaia di distribuzioni del sistema operativo Linux, qual è la migliore? La risposta è sempre la stessa... dipende dalle tue esigenze e dalle caratteristiche del computer dove vuoi installare la distro.

Ti faccio qualche esempio pratico.

  • Ubuntu è una distribuzione ideale per chi si avvicina al mondo Linux da utente. E' molto semplice da usare e un'ampia disponibilità di software.
  • Linux Mint è una valida alternativa a Ubuntu per un utente medio è Linux Mint, anche se ha un catalogo di applicazioni più limitato.
  • Lubuntu è preferibile se si vuole installare Linux su un vecchio computer con poche risorse hardware (ram, cpu, cache, ecc.). E' una distribuzione molto più leggera e veloce di Ubuntu.
  • Debian è una delle distribuzioni più diffuse fra gli sviluppatori e gli utenti esperti è invece Debian. Meno user friendly di Ubuntu ma più versatile. Se non hai esperienza e conoscenze tecniche, ti consiglio di iniziare con una distribuzione più semplice.
  • Centos è la distribuzione Linux ideale per gestire un computer server su internet.

Queste sono soltanto le principali distribuzioni Linux. Oltre a queste ce ne sono molte altre e ognuna ha pro e contro.

Se ti stai avvicinando a Linux per la prima volta, ora dovresti avere le idee più chiare e saper scegliere la distribuzione Linux migliore per le tue esigenze. In quest'altro tutorial ti spiego come installare Linux sul tuo PC.

Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato, condividila con i tuo amici.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda