Pubblicità online

La pubblicità online è una pubblicità veicolata tramite il canale internet ossia online (on-line). E' conosciuta anche come pubblicità su internet. La pubblicità online nacque negli anni '90 con la nascita del World Wide Web e dell'apertura della rete Internet a finalità commerciali. La pubblicità online si presentò inizialmente come forma di advertising a supporto delle attività e-commerce, ossia a quelle attività economiche di commercio elettronico, nate e operative esclusivamente sul web. Successivamente il canale della pubblicità online venne utilizzato anche per veicolare messaggi pubblicitari e promozionali per brand, prodotti e marchi, al pari di qualsiasi altro canale pubblicitario. La pubblicità online può essere veicolata tramite strumenti webmarketing ed e-advertising:

  • Banner. E' il primo strumento digitale per veicolare un messaggio pubblicitario. E' generalmente linkato ed ha una forma rettangolare o quadrato su diversi formati grafici. E' una forma di pubblicità online veicolata tramite browser. La pubblicità banner non consente di selezionare gli utenti in target ma soltanto i siti web in cui far apparire il messaggio pubblicitario.
  • Pubblicità email. La pubblicità sulla posta elettronica è una forma di pubblicità online veicolata tramite email. Alcuni esempi di pubblicità sulla posta elettronica sono le newsletter e le DEM. Nel primo caso si inserisce un messaggio sponsorizzato in una newsletter editoriale, mentre nel secondo caso l'intera comunicazione email è dedicata al messaggio pubblicitario. Dal punto di vista marketing la pubblicità email consente allo sponsor di selezionare i destinatari del messaggio considerati in target.
  • Pubblicità sui motori di ricerca. La pubblicità sui motori di ricerca consiste nella pubblicazione di annunci testuali sponsorizzati sulle pagine dei risultati di ricerca in associazione a determinate keyword. E' conosciuta anche come keyword advertising. Nella pubblicità sui motori di ricerca sono gli stessi utenti ad effettuare un'auto-selezione digitando le keyword di ricerca.
  • Pubblicità sui social network. La pubblicità sui social network è una pubblicità online ibrida che integra alcune caratteristiche grafiche della pubblicità online tradizionale del banner e le associa alla possibilità di selezionare il target di destinazione sulla base degli interessi dell'utente come accade per la pubblicità sui motori di ricerca e per la pubblicità via email.



Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin