Come fare un evento pubblico su Facebook

Vuoi organizzare un evento pubblico su Facebook? In questo tutorial ti spiego come fare.

A cosa serve un evento su FB? Ti consente di promuovere un'iniziativa, farla conoscere agli altri e invitarli a partecipare. Ad esempio, una mostra, una promozione, una festa, un raduno, ecc.

Gli eventi pubblici su Facebook sono visibili a chiunque. Ora ti spiego come organizzarne uno.

Vai sulla pagina degli eventi Facebook

Apri Facebook con il tuo account e clicca su Home nella barra superiore del social network.

clicca su Home nella barra in alto

Poi clicca sulla voce Eventi nel menù laterale a sinistra.

clicca sulla voce Eventi sul menù di sinistra

Si apre la pagina degli eventi su Facebook.

Crea un evento pubblico su Facebook

Clicca sul pulsante Crea in alto a destra.

clicca sul pulsante Crea

Sullo schermo si apre una nuova finestra.

Clicca sul menù Crea un evento in alto a sinistra e seleziona l'opzione Evento pubblico.

clicca su Evento pubblico

Quale è la differenza tra un evento pubblico e privato? All'evento pubblico può partecipare chiunque, mentre all'evento privato possono aderire soltanto gli utenti a cui spedisci un invito di partecipazione.

Chi organizza l'evento

Seleziona l'organizzatore dell'evento.

Puoi indicare il tuo profilo FB ( nome e cognome ) oppure quello di una tua pagina Facebook.

seleziona l'organizzatore dell'evento ( profilo o pagina FB )

Nota. Quando organizzi l'evento tramite una pagina, puoi inserire sulla bacheca dell'evento anche il link diretto verso il tuo sito web per la vendita dei biglietti.

Carica una foto dell'evento

Clicca su Aggiungi foto all'evento.

Poi seleziona una immagine digitale dal tuo PC e caricala su Facebook.

clicca su Aggiungi una foto all'evento e carica un file immagine dal tuo computer

Nota. La foto deve essere abbastanza grande e avere proporzioni pari a 16:9. Per ottenere un risultato migliore Facebook consiglia di preparare un'immagine da 1920x1080 pixel.

Scrivi il nome dell'evento

Nel campo seguente indica il nome dell'evento.

Il nome dell'evento deve essere sintetico ma chiaro e coinvolgente.

digita un nome da assegnare all'evento su Facebook

Attenzione. Il nome dell'evento è molto importante nella comunicazione perché è la prima cosa che leggono gli utenti. Se il nome è banale, fuorviante o poco coinvolgente, le persone non cliccano sul tuo invito.

Scegli il luogo e la data dell'evento

Indica dove si svolge l'evento. Può trattarsi di un luogo reale o virtuale.

scrivi dove avrà luogo l'evento

Esempio. Puoi indicare un luogo reale come l'indirizzo civico del tuo negozio o quello della location dove esponi le tue opere d'arte, del teatro dove c'è la rappresentazione e così via. Può anche trattarsi di un luogo virtuale come un sito web per una promozione.

Scegli la data di inizio e fine dell'evento

Scrivi la data e l'ora di inizio dell'evento.

Nella riga successiva indica la data e l'orario di fine evento.

quando ha inizio l'evento ( data e ora di partenza ) e quando finisce ( data e orario conclusione )

Nota. La data di inizio e di fine possono coincidere oppure no. Se indichi due date diverse puoi associare l'evento a un periodo di più giorni o settimane.

Descrivi l'evento

Ora scrivi una descrizione dell'evento per spiegare in cosa consiste e di cosa si tratta.

La descrizione ti permette di comunicare con gli utenti interessati e convincerli a partecipare.

scrivi una descrizione dell'evento

Nota. Ti consiglio di inserire nel messaggio anche un canale di contatto diretto ( es. telefono o email ) per rispondere alle domande degli utenti.

Inserisci i tag dell'evento

Nel campo successivo scrivi uno o più tag dedicati all'evento.

E' facoltativo usare i tag ma utile.

inserisci i tag dell'evento ( facoltativo )

Come creare un evento su Facebook da una pagina

Se l'organizzatore dell'evento è una pagina Facebook, puoi inserire altre informazioni.

L'ingresso è gratuito o a pagamento?

Inserisci una spunta vicino alla voce Ingresso gratuito se l'evento è gratis.

spunta la voce se l'evento è gratuito

L'evento è riservato alle famiglie?

Aggiungi una spunta alla casella se l'evento è dedicato a loro .

spunta se l'evento è per le famiglie

L'indirizzo del sito o di vendita dei biglietti

Digita l'indirizzo URL del tuo sito web o della pagina dove gli utenti possono acquistare i biglietti dell'evento.

inserisci il link dove sono venduti i biglietti

Quali sono i co-organizzatori?

Scrivi il nome dei co-organizzatori dell'evento. Se ci sono.

scrivi l'elenco dei co-organizzatori

Chi può pubblicare sulla bacheca dell'evento?

Per impedire agli utenti di pubblicare messaggi sulla pagina dell'evento, aggiungi una spunta vicino alla voce Solo gli organizzatori possono pubblicare.

spunta la voce se soltanto tu e gli amministratori potete pubblicare post sulla bacheca dell'evento

Se vuoi approvare i post degli utenti prima di pubblicarli sulla bacheca dell'evento, inserisci una spunta sulla seconda casella.

spunta se ogni post degli utenti necessita di una tua autorizzazione per essere pubblicato sulla bacheca dell'evento

Conferma la creazione dell'evento

Adesso clicca sul pulsante Crea in basso a destra per confermare la creazione dell'evento su Facebook.

clicca sul pulsante Crea per confermare l'apertura dell'evento

Dopo pochi secondi si apre la pagina ufficiale dell'evento con tutte le informazioni che hai indicato.

Hai creato l'evento pubblico su Facebook

la pagina dell'evento pubblico appena creato

Adesso puoi iniziare a farlo conoscere, inviare i biglietti di invito virtuali agli utenti e promuovere l'iniziativa online.

Hai organizzato un evento pubblico su Facebook

In questo tutorial ti ho spiegato come creare un evento pubblico su Facebook. Adesso sai cosa devi fare per crearne uno.

Per scrivere questa guida ho utilizzato un personal computer con il s.o. Microsoft Windows e il browser Chrome. Le istruzioni sono sempre le stesse anche se stai usando altri browser ( Edge, IE, Firefox, Safari ) o altri sistemi ( Linux, Ubuntu, Mac OS ).

Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato a risolvere un problema ed è utile, falla conoscere ai tuoi amici suoi social ( Whatsapp, Twitter, ecc. ) o via email. Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin