Come fare un evento pubblico su Facebook
Vuoi organizzare un evento pubblico su Facebook? In questo tutorial ti spiego come fare.
A cosa serve un evento su FB? Ti consente di promuovere un'iniziativa, farla conoscere agli altri e invitarli a partecipare. Ad esempio, una mostra, una promozione, una festa, un raduno, ecc.
Gli eventi pubblici su Facebook sono visibili a chiunque. Ora ti spiego come organizzarne uno.
Vai sulla pagina degli eventi Facebook
Apri Facebook con il tuo account e clicca su Home nella barra superiore del social network.
Poi clicca sulla voce Eventi nel menù laterale a sinistra.
Si apre la pagina degli eventi su Facebook.
Crea un evento pubblico su Facebook
Clicca sul pulsante Crea in alto a destra.
Sullo schermo si apre una nuova finestra.
Clicca sul menù Crea un evento in alto a sinistra e seleziona l'opzione Evento pubblico.
Quale è la differenza tra un evento pubblico e privato? All'evento pubblico può partecipare chiunque, mentre all'evento privato possono aderire soltanto gli utenti a cui spedisci un invito di partecipazione.
Chi organizza l'evento
Seleziona l'organizzatore dell'evento.
Puoi indicare il tuo profilo FB ( nome e cognome ) oppure quello di una tua pagina Facebook.
Nota. Quando organizzi l'evento tramite una pagina, puoi inserire sulla bacheca dell'evento anche il link diretto verso il tuo sito web per la vendita dei biglietti.
Carica una foto dell'evento
Clicca su Aggiungi foto all'evento.
Poi seleziona una immagine digitale dal tuo PC e caricala su Facebook.
Nota. La foto deve essere abbastanza grande e avere proporzioni pari a 16:9. Per ottenere un risultato migliore Facebook consiglia di preparare un'immagine da 1920x1080 pixel.
Scrivi il nome dell'evento
Nel campo seguente indica il nome dell'evento.
Il nome dell'evento deve essere sintetico ma chiaro e coinvolgente.
Attenzione. Il nome dell'evento è molto importante nella comunicazione perché è la prima cosa che leggono gli utenti. Se il nome è banale, fuorviante o poco coinvolgente, le persone non cliccano sul tuo invito.
Scegli il luogo e la data dell'evento
Indica dove si svolge l'evento. Può trattarsi di un luogo reale o virtuale.
Esempio. Puoi indicare un luogo reale come l'indirizzo civico del tuo negozio o quello della location dove esponi le tue opere d'arte, del teatro dove c'è la rappresentazione e così via. Può anche trattarsi di un luogo virtuale come un sito web per una promozione.
Scegli la data di inizio e fine dell'evento
Scrivi la data e l'ora di inizio dell'evento.
Nella riga successiva indica la data e l'orario di fine evento.
Nota. La data di inizio e di fine possono coincidere oppure no. Se indichi due date diverse puoi associare l'evento a un periodo di più giorni o settimane.
Descrivi l'evento
Ora scrivi una descrizione dell'evento per spiegare in cosa consiste e di cosa si tratta.
La descrizione ti permette di comunicare con gli utenti interessati e convincerli a partecipare.
Nota. Ti consiglio di inserire nel messaggio anche un canale di contatto diretto ( es. telefono o email ) per rispondere alle domande degli utenti.
Inserisci i tag dell'evento
Nel campo successivo scrivi uno o più tag dedicati all'evento.
E' facoltativo usare i tag ma utile.
Come creare un evento su Facebook da una pagina
Se l'organizzatore dell'evento è una pagina Facebook, puoi inserire altre informazioni.
L'ingresso è gratuito o a pagamento?
Inserisci una spunta vicino alla voce Ingresso gratuito se l'evento è gratis.
L'evento è riservato alle famiglie?
Aggiungi una spunta alla casella se l'evento è dedicato a loro .
L'indirizzo del sito o di vendita dei biglietti
Digita l'indirizzo URL del tuo sito web o della pagina dove gli utenti possono acquistare i biglietti dell'evento.
Quali sono i co-organizzatori?
Scrivi il nome dei co-organizzatori dell'evento. Se ci sono.
Chi può pubblicare sulla bacheca dell'evento?
Per impedire agli utenti di pubblicare messaggi sulla pagina dell'evento, aggiungi una spunta vicino alla voce Solo gli organizzatori possono pubblicare.
Se vuoi approvare i post degli utenti prima di pubblicarli sulla bacheca dell'evento, inserisci una spunta sulla seconda casella.
Conferma la creazione dell'evento
Adesso clicca sul pulsante Crea in basso a destra per confermare la creazione dell'evento su Facebook.
Dopo pochi secondi si apre la pagina ufficiale dell'evento con tutte le informazioni che hai indicato.
Hai creato l'evento pubblico su Facebook
Adesso puoi iniziare a farlo conoscere, inviare i biglietti di invito virtuali agli utenti e promuovere l'iniziativa online.
Hai organizzato un evento pubblico su Facebook
In questo tutorial ti ho spiegato come creare un evento pubblico su Facebook. Adesso sai cosa devi fare per crearne uno.
Per scrivere questa guida ho utilizzato un personal computer con il s.o. Microsoft Windows e il browser Chrome. Le istruzioni sono sempre le stesse anche se stai usando altri browser ( Edge, IE, Firefox, Safari ) o altri sistemi ( Linux, Ubuntu, Mac OS ).
Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato a risolvere un problema ed è utile, falla conoscere ai tuoi amici suoi social ( Whatsapp, Twitter, ecc. ) o via email. Grazie per aver visitato il nostro sito web.