lettura facile

Come eliminare la lista delle telefonate su Whatsapp

Stai utilizzando Whatsapp per telefonare ma vuoi eliminare ogni traccia delle chiamate sul tuo cellulare? In questo tutorial ti spiego come far scomparire il registro delle telefonate.

Ogni volta che utilizzi Whatsapp per chiamare o rispondere a una chiamata telefonica, l'utente e la data della conversazione sono aggiunte in un registro delle conversazioni telefoniche sull'applicazione. Per tutelare la tua privacy da sguardi indiscreti, ti consiglio di cancellarla periodicamente. Ecco come fare.

Controlla l'elenco delle ultime chiamate su Whatsapp

Vai su Whatsapp e premi sulla scheda Chiamate in alto.

Premi sul pulsante Chiamate nel menù superiore

Sul display viene visualizzato l'elenco delle ultime telefonate fatte o ricevute su Whatsapp, secondo un ordine cronologico dalla più recente in poi.

elenco delle ultime telefonate su Whatsapp

Come puoi vedere, se qualcuno accede al tuo telefonino per spiare le tue conversazioni, gli è molto semplice controllare con chi hai parlato.

Inoltre, se premi su una singola chiamata, puoi anche ottenere molte altre informazioni riservate sulla tua conversazione in voip, come l'ora di inizio e la durata in minuti della telefonata.

le informazioni sulla chiamata telefonica

Come nascondere queste informazioni?

Per far scomparire queste informazioni dal tuo cellulare hai due possibilità. Puoi azzerare la cronologia della chiamate sull'app o rimuovere dal registro soltanto le telefonate segrete e riservate.

Come cancellare tutta la cronologia delle telefonate

Premi sulla voce Chiamate per visualizzare l'elenco delle chiamate che hai fatto o ricevuto su Whatsapp.

Premi sull'icona con tre punti verticali icona con tre punti in alto a destra.

premi sull'icona con tre punti in alto a destra

Poi seleziona la voce di menu Cancella registro chiamate e conferma la cancellazione.

Cancella registro chiamate

In pochi secondi l'applicazione azzera il registro. Lo schermo torna sulla scheda delle chiamate e la pagina è completamente vuota e bianca. Sono state rimosse tutte le telefonate.

Attenzione. L'eliminazione di tutte le informazioni nel registro potrebbe sembrare strano, qualcuno potrebbe pensare che le hai cancellate appositamente perché hai qualcosa da nascondere e insospettirsi. Sarebbe preferibile rimuovere dal registro solo le chiamate che vuoi nascondere. Inoltre, ricorda che le tue telefonate restano sempre registrate nel registro degli utenti con cui hai parlato.

Come eliminare una singola telefonata dal registro chiamate

In alternativa puoi eliminare dal registro soltanto le telefonate più riservate che vuoi far scomparire dal registro.

Apri il registro delle chiamate su Whatsapp e e premi sulla telefonata da rimuovere.

elenco delle ultime telefonate su Whatsapp

Nella pagina successiva sono visualizzati sullo schermo i dettagli della chiamata ( ora di inizio, durata, interlocutore, ecc. ).

Pigia sull'icona con tre punti verticali icona con tre punti in alto per aprire il menù dei comandi

premi sull'icona con tre punti in alto a destra

Si apre un altro menù ma questa volta le azioni sono limitate soltanto a questa telefonata e non a tutto il registro.

Per togliere questa chiamata dal registro premi su Rimuovi dal registro chiamate.

seleziona la voce RIMUOVI DAL REGISTRO CHIAMATE

In pochi secondi, la telefonata viene cancellata dal registro e lo schermo torna sulla lista delle chiamate di Whatsapp. Quella che hai appena eliminato non c'è più.

Hai cancellato il registro delle telefonate su Whatsapp

In questo tutorial ti ho spiegato come si azzera l'elenco delle telefonate fatte o ricevute su Whatsapp e come far sparire dal registro una sola conversazione, senza cancellare le altre. Dovresti aver trovato la risposta che cercavi.

Per scrivere questa guida ho usato uno smartphone con sistema operativo Android. Le istruzioni sono valide anche se usi un tablet con lo stesso sistema operativo. Potrebbero essere diverse se usi un dispositivo iOS.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin