Come cancellarsi da Whatsapp

Vuoi chiudere il tuo account su Whatsapp e cancellare la tua registrazione sull'instant messenger per sempre? In questa guida ti spiego come fare.

La cancellazione dell'iscrizione su Whatsapp è molto semplice. Una volta eliminato, tutti tuoi messaggi chat nella cronologia sono automaticamente eliminati, elimini il tuo backup su Google Drive ( Android ) o iCloud ( iOs ) e abbandoni tutti i gruppi.

Pensaci bene prima di farlo, è una scelta irreversibile. Una volta cancellato, non puoi più recupere i dati dell'account e le vecchie conversazioni fatte via chat.

come cancellare l'account da Whatsapp

Cancella la tua iscrizione su Whatsapp

Per eliminare la tua iscrizione non basta disinstallare l'app, devi prima cancellare il tuo account su Whatsapp.

Prendi il tuo smartphone e avvia l'applicazione di messaggistica istantanea. Sulla schermata iniziale di Whatsapp premi sul simbolo con i tre puntini verticali oppure sul tasto di sinistra del tuo cellulare, per andare sul menù principale di Whatsapp.

entra sul menù principale di Whatsapp

Si apre il menù con i comandi principali dell'applicazione. Premi sulla voce Impostazioni.

seleziona la voce Impostazioni nel menù di Whatsapp

Adesso pigia sulla voce Account.

premi su Account per andare nel menù di configurazione dell'account

Elimina l'account di Whatsapp

Nella pagina principale dell'account seleziona la voce Elimina account.

seleziona Elimina account sull'applicazione

Attenzione. Se devi cambiare soltanto il tuo numero telefonico su Whatsapp, puoi cambiarlo anche senza cancellare l'account e riaprirne un altro nuovo. C'è una procedura apposita per il cambio del numero di telefono. Se, invece, vuoi cancellarlo definitivamente, prosegui la lettura di questo tutorial.

Sulla schermata successiva Whatsapp ti avvisa che stai per disattivare e rimuovere il tuo account dalla piattaforma di messaggistica istantanea. Si tratta di una scelta definitiva e irreversibile che comporta la rimozione di tutti i tuoi messaggi chat, delle tue iscrizioni ai gruppi e dei backup delle conversazioni su Google Drive.

Per chiudere l'account su Whatsapp digita il numero di telefono del tuo cellulare e seleziona il prefisso internazionale ( +39 in Italia ). Poi premi sul pulsante di colore rosso Elimina account in basso.

inserisci il tuo numero di telefono e clicca su Elimina account

Sul display Whatsapp ti chiede di confermare l'eliminazione dell'account, premi un'altra volta come conferma della tua decisione per cancellare del tutto la tua iscrizione.

Il tuo account su Whatsapp è stato cancellato. Adesso puoi disinstallare l'applicazione dal tuo smartphone per liberare spazio di memoria oppure, se preferisci, puoi aprire un nuovo account su Whatsapp..

Disinstalla Whatsapp dal tuo smartphone

La procedura di disinstallazione di Whatsapp dipende dal sistema operativo del tuo smartphone. Le istruzioni da seguire sono diverse se utilizzi un modello con iOS ( es. Apple iPhone / iPad ) oppure uno con Android.

La disinstallazione su Android

Vai sull'elenco delle applicazioni installate sul tuo smartphone tramite l'icona Applicazioni o sul drawer, la schermata principale della app sul tuo smartphone.

Premi e tieni premuta l'icona di Whatsapp per qualche secondo. Dovrebbe comparire il simbolo del cestino nella parte inferiore del display e la voce Rimuovi.

sposta l'icona di Whatsapp su trash per disinstallare l'app da Android

Senza lasciare il dito, trascina l'icona di Whatsapp sul cestino. A questo punto, smetti di premere sull'icona e lasciala cadere poi conferma l'eliminazione.

La disinstallazione di Whatsapp su iOS

Prendi il tuo smartphone iPhone e premi dito sull'icona di Whatsapp. Poi, pigia sul simbolo X in alto a sinistra per cancellare l'applicazione.

come disinstallare Whatsapp da iPhone

Infine, conferma la scelta premendo sulla voce Elimina per cancellare tutti i dati da iPhone.

Hai eliminato l'account su Whatsapp

In questa guida di Nigiara ti ho spiegato come fare a eliminare l'account e annulla la registrazione su Whatsapp. Se non hai trovato alla domanda che cercavi scrivimi pure una domanda tramite un messaggio via posta elettronica.

Per scrivere questo tutorial ho usato uno smartphone Samsung Galaxy con Android. Ti ho comunque fornito le indicazioni pratiche anche se usi un tablet o un altro sistema operativo, come iOS per Apple iPhone e iPad, Windows Phone per Nokia Lumia o Blackberry.

Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici su Facebook, Twitter o email per farla conoscere a tutti. Grazie per aver visitato il nostro sito web.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda